mercoledì 14 ottobre 2009

Subdolo messaggio mediatico...Calzedonia

Non so se avete visto ultimanente in televisione, uno spot pubblicitario di una nota casa di calze e collant, parecchio inquietante a mio avviso.
In un sottofondo di musica, che poi scopriremo essere addirittura un riadattamento del nostro Inno Nazionale "Fratelli d'Italia" si snocciolano immagini di donne sorridenti, felici, sognanti, e si impone tutta la retorica del femminile.Lo spot apre con le parole "l'Italia s'è desta" e vediamo una donna che spalanca sorridente un balcone, sulle parole "Dell'elmo di Scipio" una ragazza si infila in testa un casco da motociclista..altra immagine..una donna intreccia i capelli a una bimba felice sulle parole, "ne porga la chioma" e sul "che schiava di Roma" manda uno sguardo sognante sulla capitale governativa, per finire con "che Iddio la creò" in un'immagine, e non poteva esser diversamente, di un neonato che guarda sorridente alla vita,e via discorrendo con le banalità.
Io sono cittadina Italiana e sono anche orgogliosa d'esserlo, nonostante sto governo,ma mi chiedo quale sottile operazione di imbambolamento mediatico ci sia sotto questa pubblicità.
Per pubblicizzare un paio di collant, per quanto a strisce bianco rosso e verde, non credo proprio sia il caso di scomodare l'Inno Nazionale.
Ma quello che trovo terrificante è la solita immagine di donna angelicata in situazioni assolutamente non reali. L'Inno Nazionale può finalmente legittimare una donna inesistente, una donna felice e rincretinita davanti a un paio di collant,una donna che ormai ha posato le armi sul suo essere "persona pensante e senziente".
Sono allibita al solito. Non mi ritrovo in quelle immagini come Italiana e mi fa incazzare che, nonostante lo spot sia davvero molto bello e ben fatto, ci sia questo accenno fortissimo a un patriottismo da camera da letto, da asilo infantile, da shopping compulsivo. Forse sono troppo severa, ma mischiare l'Inno Nazionale con il marketing lo trovo sconveniente oltre che pericoloso..Si..perchè il messaggio che arriva a chi ha occhi per andare oltre, è quello di un paese in vendita..Attenzione attenzione..Il pericolo lo avevamo già intravisto care donne, ma ora è davvero molto forte..Care Italiane Littorie, tornate nelle vostre case, nei vostri focolari, vi sostiene il vostro patriottismo..ma sotto sotto restate sempre rinchiuse nelle vostre case,con le vostre belle famigliole e le vostre belle calze nuove..Come noi da anni vi imponiamo..e ci stiamo riuscendo molto bene...Belle e invisibili..Belle e inattive politicamente, Belle e stupide..al solito insomma..Amen

Nessun commento:

Posta un commento